[Diabolik] Il Re del Terrore: il Remake

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gorthan
00mercoledì 14 aprile 2004 19:58
Spesso non si conferisce alla parola "remake" un'accezione positiva. Anche perché spesso i remake che vediamo, cinematografici, intendo, non sono all'altezza degli originali.
Se in più parliamo di Diabolik, personaggio che non mi dice assolutamente niente, appesantito da 40 anni di vita, che considero vuoto e freddo come i cubetti di ghiaccio fatti dalle macchinette nei bar, il pregiudizio si accentua ancora di più.
Eppure, spinto dalle recensioni positive lette in giro per il web, ho vinto questi preconcetti e ho comprato questo volumetto ora in vendita nelle edicole.

Beh, che dire... Il lavoro fatto da Castelli e Palumbo è ottimo, e se, come dice il creatore di Martin Mystere, la trama di questa particolare riedizione del numero 1 di Diabolik si discosta poco da quella originale, capisco come il personaggio abbia potuto insediarsi nell'Olimpo fumettistico. Per quanto infatti il protagonista della testata mi risulti sempre freddo e antipatico (e probabilmente è questo l'abile gioco tramato dalle sorelle Giussani: un rapporto di odio e di dipendenza del lettore nei confronti di Diabolik; non un gioviale e bonaccione Lupin III quanto un diabolico [SM=x68120] Macchia Nera che però riesce a farla franca) la storia è un thriller dai contorni neri che lascia il lettore sul filo del rasoio. Continui capovolgimenti, rivelazioni e un Diabolik che sembra non voler rivelarsi mai, quantomeno ai lettori, fino a quando non si scopre, ma forse lo si sospettava già, essere parte pulsante della storia fin dall'inizio (non contate il prologo, non della stessa accoppiata del remake). Una lettura coinvolgente, un finale a colpo di scena, per una trama molto innovativa per il fumetto di 40 anni fa ma così incredibilmente attuale ancora oggi. Seppure in remake.
Mr.MIX
00mercoledì 14 aprile 2004 20:50
CLAP! CLAP! CLAP![SM=x68110] [SM=x68110] [SM=x68110]
LK
00mercoledì 14 aprile 2004 21:59
Uhm, direi che vale la pena di prenderlo... quanto costa?


Rebo I
00giovedì 15 aprile 2004 08:54
E' sostanzialmente la stessa impressione che ho avuto io.
Qui, in casa mia, di Diabolik ne circolano parecchi, ma non ho mai amato questo fumetto, per la ripetitività delle situazioni e per la crescente rigidità dei personaggi.
Questo remake invece mi ha stupito, sia per la storia (già commentata da Gorthan), sia per i disegni, che finalmente riescono a fare "recitare" in maniera convincente i protagonisti.
Ho invece sentito commenti di "puristi" di Diabolik che condannavano sia la storia (non ho capito bene per quali motivi) sia i disegni (dicevoano che i protagonisti hanno volti da "maschere tribali" [SM=x68114] ).
Comunque, non ho letto mai il n. 1 "autentico", quindi non so dire se le "reali" origini di Diabolik avessero effettivamente questa qualità narrativa. Ho letto però la recente ristampa del n. 2. Un numero tremendo: storia insulsa, disegni orrendi (in certe vignette la stempiatura di Ginko sembra quella "normale", ma osservando bene ci si rende conto che arriva sino alla nuca!). In effetti, questo fa pensare che veramente il numero uno deve essere stato molto buono, altrimenti non credo che molti lettori avrebbero ancora comprato questo fumetto...

@ LK: costa 4,50 €

"Hai lasciato accesa la luce nel tuo bagno tutta la notte..."
"Chi se ne importa!"
"Chi se ne importa? Te ne importerà quando una bella mattina ti alzerai e non riuscirai a far partire il bagno"

[Modificato da Rebo I 15/04/2004 8.55]

Fays
00venerdì 16 aprile 2004 12:33
Il remake è bellissimo e spiega tante cose che nel fumetto originale restavano nell'ombra.

io l'ho preso a comicon l'anno scorso e mi sono fatto fare un disegno da PALUMBO che tra l'altro è lucano come me...

fays
mercurylondon
00martedì 20 aprile 2004 09:02
io l'ho comprato subito!e mi è piaciuto molto!
ammetto che diabolik è un fumetto sui generis....un po' rigido,particolare...però io lo trovo molto interessante.
lo colleziono da 3-4 anni,anche se per ora ho solo circa 200 numeri...

chi lo legge tra voi?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com