Nuovo paludario x aldrovanda

drosera
00mercoledì 9 maggio 2012 18:01
So che questa sezione è poco frequentata e chissà se qualcuno mi risponderà un giorno...
Comunque ho creato un nuovo paludario per l'aldrovanda seguendo i consigli di Altair w:
Contenitore 45 litri(è il massimo che potevo)
Fondo: torba acida(fatta macerare in acqua calda 1 giorno) ricoperta da ghiaietto(idea mia, altrimenti la terra si sarebbe sciolta nell'acqua galleggiando ovunque) e 2-3 cm di foglie secche di juncus effusus(fatte macerare in acqua calda 2 giorni);
Palustri:Typha latifolia e Juncus effusus spiralis,
Filtranti e galleggianti: lemna,salvinia e giacinto d'acqua.
Lumache planorbarius e qualche lymnea.
Sarà popolato da dafnie.
Allora, all'inizio sembrava tutto perfetto, ma poi le foglie secche hanno iniziato a galleggiare...e ora avvicinandosi molto all'acqua si sente un odore di marcio...
L'acqua sulla superficie ha quà e là delle scie bianche probabilmente provenienti dalle foglie marce.
Il colore di questa melma è giallo-marroncino.
E ora che faccio? [SM=x349173]
Ma le devo mettere le piante ossigenanti(elodea,myorphyllum,ceratophyllum) dato che mi è venuto un dubbio colossale?Eppure è un paludario per l'Aldrovanda, quindi con molta CO2...
Altair w
00giovedì 10 maggio 2012 20:28
I consigli a dire il vero non li hai seguiti molto [SM=x349185]
Ad ogni modo il paludario deve maturare ALMENO 6 mesi prima di introdurre qualsiasi cosa e questo è quello che succede quando non rispetti i tempi di madre natura.
Le foglie e la torba era meglio bollirle.
La torba sotto al ghiaietto crea una situazione anaerobica in cui si sviluppano i batteri che fanno puzzare l'acqua di marcio.
Ripeto: la vasca deve maturare SEI mesi, poi forse l'equilibrio sarà stabilizzato ma non è detto. La natura non funziona con il cronometro.
45 litri sarà il massimo che puoi, ma è comunque poco. All'aldrovanda non interessa proprio se quello è il massimo che puoi offirle, se decide che è troppo poco non avrà pietà a riguardo.
.piantamagra.
00venerdì 11 maggio 2012 10:30
E infatti, come volevasi dimostrare, è successo quello che era prevedibile succedesse.
Come avevo già avuto modo di dirti non si improvvisa un paludario in pochi giorni, soprattutto se deve ospitare l'Aldrovanda.
Confermo inoltre che 45 litri sono pochi, é vero che la l'Aldro cresce meglio in acque bassissime, peró é anche vero che un piccolo paludario è più difficile da gestire e non perdona il minimo errore, rischi quindi di ritrovarti a coltivare solamente alghe.
Comunque, visto che oramai hai già ordinato l'Aldrovanda, secondo me ti rimane una sola cosa da fare, svuota tutto e rifai il fondo con materiale già maturo, preleva del fondo limaccioso da qualche ruscello ed usalo mischiato a lapillo, che essendo pesante ti permetterà di ancorare le piante. Aspetta qualche giorno, il tempo che l'acqua torni limpida, e riempilo di piante. Non fare un insalata mista, usa non piú di quattro o cinque specie e per ogni specie metti più esemplari che puoi. Le piante stanno alla base di un paludario ben equilibrato perché, oltre ad assorbire i nitrati (che se in eccesso favoriscono il proliferare di alghe), producono ossigeno, che é necessario ai batteri che danno vita al ciclo dell'azoto (che non sto qua a spiegare) e la cui attività produce CO2 (di cui l'Aldrovanda é ghiotta) e che serve alle piante per la fotosintesi, attraverso la quale producono ossigeno, che serve ai batteri, che producono CO2, che ... ecc, ecc.
Ecco cos'é l'equilibrio del quale ti avevo già parlato, spiegato in maniera semplice ed alla buona, ma spero di averlo fatto in maniera comprensibile. E affinché si raggiunga quest'equilibrio é necessario parecchio tempo, durante il quale i batteri devono poter colonizzare tutto l'ambiente e forse sei mesi manco bastano.
Ricordi le foto dei miei paludari lo scorso anno? Quest'anno ti assicuro che saranno ancora più belli, ma ti assicuro anche che non sono stati sempre cosí, anch'io ho dovuto all'inizio convivere con le alghe, di diversi tipi, filamentose, mucillagginose, gelatinose e chi ne ha più ne metta, ma poi sono scomparse da sole.
Quindi, mettiti l'anima in pace e sappi che poche o molte, all'inizio le alghe arriveranno anche nel tuo paludario e la sola cosa che devi fare sarà quella di aspettare, aspettare ed ancora aspettare e se non hai pazienza di aspettare... allora aspetta che ti venga la pazienza [SM=x349178]
Nel frattempo, finch'è il paludario non si stabilizza non metterci dentro l'Aldrovanda, la perderesti in pochissimi giorni. Magari tienila in un contenitore più piccolo, senza alcun allestimento, in un posto molto luminoso e fertilizzala con CO2 prodotta con lievito di birra e zucchero, on line ci stanno diversi siti che spiegano come costruirsi un impianto casalingo. Certamente non è il modo migliore per coltivarla e sicuramente non crescerà bene, ma almeno dovresti riuscire a tenerla in vita per qualche tempo.
Se ti rimangono dubbi chiedi pure.

drosera
00venerdì 11 maggio 2012 19:51
Sono dei grandi consigli i vostri, infatti 45 litri sono pochi e lo so bene... la puzza di marcio proviene proprio dalle foglie secche.
Devo dire che svuotare e rifare tutto può essere una bella soluzione, questa è la seconda volta che rifaccio un paludario per l'aldrovanda e i materiali mi scarseggiano, il fatto è che non posso andare per fiumi e stagni... di lapillo ne posso anche ricomprare ma alla fine serve per fissare le piante.
Questo non significa che non voglio ricrearne un altro, e di certo la situazione si deve stabilizzare per i batteri, di piante ne ho messe poche e questo è vero... per cui aggiungerei del myorphyllum essendo molto prolifico, ridurrà la crescita di alghe in questi primi momenti. Inoltre volevo tranqullizarvi che in ogni caso ho un paludario che si è stabilizzato da più di un anno e che può ospitare l'aldrovanda insieme alla già presente utricularia.
Svuotare tutto è un po' drastico, ma a questo punto ne creerei un terzo(non c'è 2 senza 3).
Ma mentre scrivo mi è venuta un'idea interessante: tramite un kit ,che reperisco in qualche modo, voglio misurare i valori chimici dell'acqua e se saranno totalmente anomali, rifarò tutto.
Sapremo così cosa c'è di troppo o di meno.
Per concludere io metterò l'aldrovanda in 3 dei miei paludari e vedremo.
Intanto grazie a voi 2 che mi avete risposto altrimenti questo topic sarebbe ammuffito qui...insieme al mio paludario.
drosera
00sabato 12 maggio 2012 12:36

[IMG]http://[/IMG]
[IMG]http://[/IMG]
Posso togliere il ghiaietto dai vasi.

Queste sono le foto del paludario, è facile capire che ci vogliono più piante e queste sono quelle che potrei metterci:
Myorphyllum
Elodea
Potomageton
Pistia
Altri Giacinti
Lemna
Le prime 3 resistono abbastanza al freddo.
drosera
00mercoledì 1 agosto 2012 13:17
Si questo topic è un po' vecchio, ma vorrei aggiornarlo, dato che il paludario adesso non è di certo come quello della foto di qualche mese fa [SM=x349178]
Ho aggiunto più piante, sostituito il giunco con l'iris pseudacorus,una talea di papiro messa lì ha radicato formando una bella piantina e non ho messo pesci ma solo ostracodi. L'acqua con il tempo ha assunto questo colore paludoso che però a me piace tanto, sembra uno stagno [SM=x349178]. Di alghe neanche un filamento [SM=x349169]
Ecco una foto di qualche settimana fa:
.piantamagra.
00mercoledì 1 agosto 2012 13:59
Bellissimo [SM=x349158]
Appena puoi pubblica qualche foto recente, però dritta, così evito di dover piegare la testa di lato per poterla vedere [SM=x349178]
Nepenthes79
00mercoledì 1 agosto 2012 15:36
scusate ma dato che ne ho fatto anch io uno per utricularia vulgaris ... Mi sono interessato a questo post e mi sovviene una domanda. Ma l acqua in questo acquario non dovrebbe essere limpida e non torbida. Ho fa lo stesso...perche mi sembra di aber letto che l Altrovanda voleva avque limpide o no?
Seconda cosa...sti pescetti che hai messo vanno bene anche per la mia utricularia vulgaris?
blackd.712
00mercoledì 1 agosto 2012 15:57
intendi dafnie,si vanno bene anche per l'utricularia
drosera
00mercoledì 1 agosto 2012 16:04
Ma l'acqua del paludario è limpida, solo che è scura. L'aldrovanda gradisce acqua "giallognola". Se fosse torbida quest'acqua sarebbe piena di materiali torbosi del fondo, ma si sono già depositati da mesi [SM=x349151]
Di pesci in questo paludario non ne ho messi, mentre negli altri ho i gambusia, che si pappano le larve di zanzara, in questo avevo messo gli ostracodi, ovvero crostacei della dimensione di qualche millimetro che l'utricularia/aldrovanda si mangia facilmente, solo che da me sono scomparsi e stanno ricomparendo alcuni in altre vasche. Sapranno teletrasportarsi [SM=x349178] oppure si sono aggrappati alle radici delle galleggianti che ho tolto...
drosera
00mercoledì 1 agosto 2012 20:29
Scusate ma non esiste che metto le foto del paludario ma non quelle della protagonista! [SM=x349151]







è qui da circa due settimane e sembra crescere benissimo [SM=x349154]

Aggiungo anche una foto di loro nel paludario
.piantamagra.
00giovedì 2 agosto 2012 10:52
Perfetto [SM=x349158] e vedo anche che mangia parecchio, bravo [SM=x349158]
Drosera '98
00giovedì 2 agosto 2012 11:48
Spettacolare! Complimenti Drosera! [SM=x349170] [SM=x349158] [SM=x349170] [SM=x349158]
drosera
00giovedì 2 agosto 2012 12:03
Graziee!! [SM=x349154] L'ho aspettata per tantissimo tempoe ora posso godermela un po'! Comunque Andrea, non so cosa mangi perchè di dafnie e ostracodi non ce ne sono più... penso che abbia catturato delle mini mini lumachine che l'avevano ricoperta tempo fa (appena tocca la parete del paludario la ricoprono tutta [SM=x349171] )
.piantamagra.
00giovedì 2 agosto 2012 12:09
Quelli dentro le trappole al 99% sono ostracodi, probabilmente non li vedi nel paludario perchè solitamente se ne stanno sul fondo a cibarsi di detriti.
Anche i miei paludari sono pieni di lumache e quando cala il sole a migliaia, di ogni dimensione, pascolano sopra le Aldrovanda, ma solamente una volta mi è capitato di vederne una intrappolata.
drosera
00giovedì 2 agosto 2012 12:23
Allora c'è una speranza che non siano morti tutti!
Meglio così! Grazie per avermelo fatto notare [SM=x349151]
blackd.712
00giovedì 2 agosto 2012 12:57
bellisima [SM=x349153] e anche il paludario [SM=x349158]
.piantamagra.
00giovedì 2 agosto 2012 13:07
Re:
drosera, 02/08/2012 12.23:

Allora c'è una speranza che non siano morti tutti!
Meglio così! Grazie per avermelo fatto notare [SM=x349151]


Tra qualche giorno le trappole si riapriranno e potrai "ispezionare" le prede. Se sono ostracodi rimarrà solamente la corazza esterna che sarà completamente bianca.
drosera
00giovedì 2 agosto 2012 13:22
Mi sa che sono loro.
.piantamagra. io ti devo ringraziare moltissimo, mi hai dato molti consigli e poi queste aldrovande vengono proprio da te! La loro vitalità indica che nel tuo paludario erano in perfetta forma e che si sono ambientate facilmente al nuovo ecosistema da me, anche grazie alla spedizione velocissima e perfetta! Che dire? Grazie e ancora grazie! [SM=x349154] Le tue aldrovande crescono in fretta che è una meraviglia, oggi hanno prodotto già due ramificazioni!! [SM=x349151] [SM=x349151]
.piantamagra.
00giovedì 2 agosto 2012 13:42
Re:
drosera, 02/08/2012 13.22:

Mi sa che sono loro.
.piantamagra. io ti devo ringraziare moltissimo, mi hai dato molti consigli e poi queste aldrovande vengono proprio da te! La loro vitalità indica che nel tuo paludario erano in perfetta forma e che si sono ambientate facilmente al nuovo ecosistema da me, anche grazie alla spedizione velocissima e perfetta! Che dire? Grazie e ancora grazie! [SM=x349154] Le tue aldrovande crescono in fretta che è una meraviglia, oggi hanno prodotto già due ramificazioni!! [SM=x349151] [SM=x349151]



Poi mandami il tuoi dati postepay così ti pago per la pubblicità [SM=x349178] [SM=x349178] [SM=x349178]

drosera
00giovedì 2 agosto 2012 13:45
Ahaha [SM=x349178] Non c'è bisogno! Prima o poi dovevo ringraziarti per bene per i tuoi gioiellini che mi hai inviato! [SM=x349154]
drosera
00lunedì 10 settembre 2012 17:53
Ed ecco un aggiornamento a distanza di 2 mesi!
Devo ringraziare di cuore Altair W, mi ha insegnato tantissimo su questa meravigliosa pianta acquatica e su come coltivarla, e poi un ringraziamento a .piantamagra. che me l'ha gentilemente data.
Inizialmente le aldrovande erano piccoline e solamente 3, ma adesso, grazie all'ambiente che si è formato nel paludario sono diventate enormi e tantissime!!
Grazie a tutti e due!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x349179]



Ho taggato con il mio nome tutte le foto per evitare che qualcuno le possa utilizzare per altri scopi.

Spero che altri coltivatori guardando queste foto possano essere affascinati da questo modo e tentare nella coltivazione dell'aldrovanda, la pianta che dà più soddisfazioni al mondo! [SM=x349151]
.piantamagra.
00lunedì 10 settembre 2012 18:02
Re:
drosera, 10/09/2012 17.53:

Ed ecco un aggiornamento a distanza di 2 mesi!
Devo ringraziare di cuore Altair W, mi ha insegnato tantissimo su questa meravigliosa pianta acquatica e su come coltivarla, e poi un ringraziamento a .piantamagra. che me l'ha gentilemente data.
Inizialmente le aldrovande erano piccoline e solamente 3, ma adesso, grazie all'ambiente che si è formato nel paludario sono diventate enormi e tantissime!!
Grazie a tutti e due!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x349179]



Ho taggato con il mio nome tutte le foto per evitare che qualcuno le possa utilizzare per altri scopi.

Spero che altri coltivatori guardando queste foto possano essere affascinati da questo modo e tentare nella coltivazione dell'aldrovanda, la pianta che dà più soddisfazioni al mondo! [SM=x349151]



Veramente complimenti, sei riuscito ad ottenere notevoli risultati [SM=x349158] [SM=x349158] [SM=x349158]

drosera
00giovedì 10 settembre 2015 12:37
Aggiorno con grande gioia questo post dopo ben 3 anni...
Ebbene l'Aldrovanda ha finalmente fiorito [SM=x349154]
evento inaspettato, unico, fantastico...
è incredibile come questa pianta nel corso degli anni mi abbia dato tanta soddisfazione e gioia, influenzando la mia vita e la mia passione.
Condivido con felicità queste foto con voi, un piccolo dono della natura dal grande significato
abadei
00giovedì 10 settembre 2015 15:22
Bravissimo Luca, Complimentoni [SM=x349153] !!!!!
A presto, ci si vede a Firenze.
Alessandro
Drosera '98
00venerdì 11 settembre 2015 12:59
Mi sento fiero di possedere una delle tue piante. Bravissimo!
drosera
00venerdì 11 settembre 2015 21:06
Grazie a tutti e due!
Il fiore è durato mezza giornata per poi rivolgersi verso l'acqua e non riaprirsi più. Ora la pianta sta riprendendo la normale crescita.

Drosera 98, ahah, non esageriamo dai!
:)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com