Renga : regalo la mia vittoria ad Ambra e Jolanda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Salvatore
00domenica 6 marzo 2005 13:30

Sanremo, Renga:la mia vittoria per Ambra e la mia bimba


di Ilaria Polleschi

SANREMO (Reuters) - E' contento Francesco Renga, il vincitore assoluto della 55esima edizione del Festival di Sanremo, scelto dagli spettatori da casa tramite il televoto.

"La dedico ad Ambra (Angiolini, la sua compagna, ndr) e alla mia bimba, ai miei collaboratori, alla mia casa discografica, a tutti quelli che mi hanno permesso di ottenere questo risultato", ha detto l'ex-cantante dei Timoria a chi ieri notte, subito dopo la proclamazione, gli chiedeva a chi era dedicata la vittoria.

"E' stato piacevole essere stato votato anche dalla gente", ha aggiunto. "Io sono venuto, ci credevo sin dall'inizio, sapevo che Paolo (Bonolis) avrebbe fatto un ottimo festival. Sono molto felice di essere in ottima compagnia", ha detto facendo riferimento ai vincitori della varie categorie.

Già, perché Renga è il vincitore assoluto di questa edizione, scelto tra i vincitori delle cinque categorie che hanno animato la kermesse 2005.

L'artista bresciano -- primo della categoria Uomini -- ha ottenuto il maggior numero di voti da casa, seguito da Toto Cutugno con Annalisa Minetti (primi nella categoria Classic) con "Come noi nessuno al mondo", Antonella Ruggiero (Donne) con "Echi d'infinito", Nicky Nicolai & Stefano Di Battista Jazz Quartet (Gruppi) con "Che mistero è l'amore" e Laura Bono (Giovani) con "Non credo nei miracoli".

"E' molto più eclatante il fatto che io sia arrivato secondo con il televoto", ha detto Toto Cutugno. "In fondo io manco da sette anni dal panorama musicale italiano, sono convintissimo che il merito sia anche di Annalisa... se mi fossi presentato da solo non sarei qui".

Tutti e cinque i vincitori hanno trovato buona l'idea delle eliminazioni dirette nelle varie categorie ogni sera, che secondo molti hanno risvegliato interesse nei confronti della manifestazione.

"Trovo che chi ha deciso di venire, aveva deciso di rischiare...Credo che tutti noi avevamo messo in preventivo anche questa ipotesi (di essere eliminati)", ha detto ancora Renga. "Credo cha abbia vinto proprio questa formula, che sia stata questa formula a far sì che molta gente che ci guardasse..."

"E poi ho sentito gli eliminati, molti sono miei amici....Nessuno è disperato, in fondo si vive tutto un gioco... le eliminazioni, la gara tutto il resto... spero che sia motivo di 'sollevamento' per la musica italiana in televisione", ha aggiunto.

Un'idea "geniale" l'ha definita anche Stefano Di Battista, che con la moglie Nicky Nicolai ha vinto nella categoria Gruppi.

"Questa idea ci fa andare a casa comunque numeri uno..E' molto bello per un artista andare a casa con un premio. E' una idea fantastica che credo debba continuare", ha detto il musicista.

Soddisfatta anche Antonella Ruggiero, vincitrice della categoria Donne. "Dopo tanti Festival di Sanremo, trovo che questo sia stato il migliore in assoluto", ha detto la cantante, ex-voce dei Matia Bazar. "Non ci sono stati pettegolezzi esagerati, chiacchere inutili...C'è stata pacatezza, intelligenza...un clima quasi incredibile. E' tutto più maturo, più equilibrato, più discreto. Insomma, è stato bello".



[*click*]
Salvatore
00domenica 6 marzo 2005 13:33


L'ex Timoria ha vinto la finale: lacrime di Ambra



Francesco Renga ha vinto la 55esima edizione del Festival di Sanremo.

Tra le lacrime della compagna Ambra Angiolini, l'ex leader dei Timoria ha ritirato il premio e poi ha cantato il suo brano, "Angelo". Da notare che è stato Bonolis ad insistere per l'esecuzione della canzone perchè il direttore della Rai, Flavio Cattaneo, aveva consigliato di non farlo per rispetto nei confronti del dolore della famiglia di Nicola Calipari, l'agente italiano ucciso in Iraq durante la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena.

Bonolis consulta per un attimo il direttore di Rai Uno, Fabrizio Del Noce, e alla fine ottiene l'assenzo perchè, come dice Renga, "la canzone è stata scritta anche per questo, contro la guerra" (n.d.r. Angelo parla dell'ingenuità e della dolcezza della figlia di Renga, quindi è adattabile a tutti i bimbi).



La serata era iniziata col botto, con la presenza di Vasco Rossi che prima ha accennato la canzone con cui negli anni'80 debuttò al Festival, "Vita spericolata", arrivando ultimo, e poi ha cantato "Un senso": applausi e urla a iosa, Vasco fa sempre centro. Alla fine dell'esibizione, Vasco ha scambiato un paio di battute con Bonolis: "Riconsegno il microfono che ho portato via vent'anni fa. "Ha accettato di partecipare "per ringraziare questa manifestazione, per me l'inizio di una avventura straordinaria che auguro a quelli che partecipano stasera. Poi vorrei salutare tutti quelli che stanno guardando Sanremo, e che domani diranno che non lo guardavano". Infine si congeda, criticando la legge Sirchia "Me ne devo andare perché ho il brutto vizio di fumare. Quindi, vado fuori. Ma ricordo che nei dieci comandamenti c'è 'non rubare', e non 'non fumare'". Sorrisi, saluti, tantissimi applausi a un grande della canzone italiana.



Poi, le ultime esibizioni e l'annuncio dei nomi dei vincitori di ogni categoria: per le Donne, in finale Antonella Ruggiero; per i Classic,Toto Cutugno e Annalisa Minetti; per gli "Uomini", Francesco Renga; per i Gruppi, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Jazz Quartet; per le Nuove proposte, Laura Bono.

Tutti premiati per aver vinto nelle loro categorie, tutti felici. Ovviamente, alla fine, il più felice è Renga, scelto come il vincitore assoluto del Festival dal pubblico a casa con il televoto.



[idealitalia]
danielo
00domenica 6 marzo 2005 13:44
che bello [SM=x69766]
grazie ancora salvolicchio
irma
00domenica 6 marzo 2005 13:45
Grazie![SM=x69723]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com