Riconoscere Abarth 1300

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Giuseppe
00mercoledì 27 marzo 2013 09:20
Riporto quanto arrivato via email, se qualcuno esperto può dare una mano a questo amico:

Buon giorno sono un collezionista di auto d'epoca da poco mi sono inbattuto in un bel ritrovamento per questo motivo mi sono rivolto a voi.
Ho ritrovato una Fiat Abarth 1300 su scocca 850 Coupè del 1968.

Il proprietario mi ha proposto uno scambio con la mia lancia delta integrale per questo motivo vorrei chiederle se potrebbe darmi indicazioni su come riconoscerla nel caso non sia una abarth originale e indicarmi la quotazione per valutare la permuta.
expromo
00mercoledì 27 marzo 2013 20:37
So che il motore è di derivazione Fiat 124, ma non ne ho mai vista una.
La cosa migliore, per verificarne l'originalità, è consultare i documenti: se sono originali e se i numeri di telaio ed i numeri abarth coincidono, vi sono buone probabilità che sia originale.
Quelle auto avevano a doppia punzonatura: quella originale Fiat e quella Abarth. Inoltre sul libretto deve essere indicata la modifica Abarth, a cilindrata, la potenza e la specifica omologazione Abarth.
Controllare bene i numeri di telaio e la zona intorno ad essi, per verificare che non siano stati contraffatti.
Controllare le placche di identificazione.
Di 1300 abarth coupè ne hanno fatte davvero poche e ancora meno se e trovano in vendita.
Ruoteclassiche la valuta 14mila euro, ma data la rarità dell'auto ed il fatto che Ruoteclassiche è notoriamente stretto di valutazione, suggerirei che, se originale e messa bene, possa valerne anche 20mila, mentre se è una replica, fatta bene, attorno ai 7mila, fermo restando le buone condizioni dell'auto.
Diffidare delle recenti immatricolazioni, con libretto e targhe nuove: al 90% nascondono un falso, quindi una replica se non peggio.
giuseppeD90
00giovedì 28 marzo 2013 18:02
risposta alla abarth 1300 scocca 850 coupé
Il motore e di una 124 anche perche ho controllato e risulta anche da una visura una abarth originale ora devo vederre solo se è stata tagliata.
nessuno sprebbe darmi maggiori info sul numero di vetture prodotte , o altro.
Il proprietario avrebbe inrenzione di fare uno scambio quindi devo valutare bene.
grazie anticipate Giuseppe
expromo
00venerdì 29 marzo 2013 01:25
Ciao, Prova a chiamare la Libreria dell'automobile di Milano, magari hanno della documentazione sui modelli Abarth.
I documenti e le targhe sono originali o sono stati rifatti?
giuseppeD90
00venerdì 29 marzo 2013 10:25
risp
I documenti sono originali . almeno il libretto l'o visto anche perche la macchina è radiata.
come posso contattare qualche esperto , sul forum non ce nessuno che conosca i modelli abarth??
opus_avantra
00sabato 6 aprile 2013 22:44
L'unica cosa che mi ricordo credo sia la cilindrata di 1280cc e pootenza di 75cv,altri dettagli non ne ricordo proprio..
sbiligudaMNK87
00sabato 4 maggio 2013 22:56
sul fatto che se ne vedano poche in giro credo sia normale.
costavano molto all'epoca.

Fondamentalmente è (credo) antieconomico creare un tarocco.

CARROZZERIA: Anzitutto controlla sia un prima serie come base coupè
(presumo che, data anche la difficoltà nel venderli,
è meno probabile che esistano con il vestito della seconda serie.
Il telaio deve essere marchiato come quello FIAT, con l'aggiunta della sigla ABARTH, ovvero 104 (realtiva targhetta).
[aggiungo che la mascherina anteriore con il radiatore non è difficile da replicare, però se è un falso dovresti accorgertene se sei esperto]

CARBURATORE: secondo i dati Abarth è il Solex C 32 PHH, controlla sia quello.

DOCUMENTI: assicurati che sui documenti ci siano scritte le solite parole tipo "derivazione" etc etc e soprattutto che il numero motore sia quello.

MOTORE: il motore è derivato dalla 124, quindi informati sul numero del motore e vedi se c'è (il numero di fusione c'è sempre) e poi assicurati che ci sia il tipo ABARTH, ovvero il 204 (come spesso accade per le ABARTH la differenza tra tipo telaio e tipo motore è 204).

ALTRO: il cambio di serie è a 4 marce, non so dirti se è modificato. Dischi all'anteriore tamburi dietro.


Note personali: un'ABARTH è rara e perciò il prezzo è un po' difficile da definire. Mi piace la Delta Integrale, ma molto di più le ABARTH. Però non aspettarti una macchina eccessiva, come le altre Scorpioncine: questa quì, ho sentito, non ha avuto successo proprio perchè impostata come GranTurismo veloce.

Per il resto, tipo dettagli di altre modifiche (griglia anteriore o modifiche sospensioni) c'è il registro Abarth che ti sa indicare tutto al meglio

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

ph se le mio info ti sono state utili poi mi fai fare un giro, eh [SM=x981194] [SM=x981194] [SM=x981194] [SM=g2493703]
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