Stelle Cadenti Il forum dell'Associazione Stelle Cadenti

[C140] 1992-2022 30 anni di Coupè 140

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pierpi62
    Post: 1.214
    Registrato il: 22/12/2009
    Utente Veteran
    00 20/01/2022 17:23
    Da Mercedes-Benz media
    Traduzione automatica

    Prima mondiale al NAIAS di Detroit dall'11 al 19 gennaio 1992
    Modelli di punta della gamma di autovetture Mercedes-Benz basati sulla Classe S
    I classici moderni esclusivi (o "youngtimer") sono tra i contendenti per le targhe H (riservate ai veicoli storici) nel 2022
    Stoccarda. Con un design deciso, i coupé di lusso Mercedes-Benz SEC della serie 140 sono entrati nella scena mondiale dell'auto 30 anni fa come ulteriori modelli di punta nella gamma di autovetture del marchio insieme alla Classe S. Queste vetture da turismo sportive di prim'ordine erano basate sulle berline di lusso della serie 140, ma si distinguevano stilisticamente da esse in modo più netto rispetto alle coupé e alle berline della precedente serie 126. "Le nuove SEC Coupé offrono pochissima resistenza al vento e soprattutto uniformità alla moda. Dopotutto, chiunque sia un leader tecnologico deve essere anche un modello quando si tratta di design ", afferma la brochure di vendita della premiere anno.

    Nel 1992, la 600 SEC era l'auto di serie più costosa prodotta in Germania. Lì, nel febbraio 1992, costava 220.020,00 DM con la sua opulenta attrezzatura e gli appuntamenti, esclusi gli articoli aggiuntivi disponibili su richiesta. Oggi, tutte le affascinanti coupé di lusso della serie di modelli con interni in legno pregiato e pelle brillano come star speciali tra i "youngtimer" e sono state da tempo scoperte dagli appassionati come testimoni eleganti e contemporanei dei primi anni '90 sotto il segno del lusso e dell'innovazione tecnologia. Nel 2022, le SEC Coupé saranno tra le prime candidate particolarmente esclusive per le ambite targhe H, che le auto potranno ricevere 30 anni dopo la loro prima immatricolazione.

    Tecnologicamente, le coupé di lusso sono state all'avanguardia con, tra l'altro, l'introduzione del Programma Elettronico di Stabilità ESP poco tempo dopo: il pionieristico sistema di assistenza è stato sviluppato da Mercedes-Benz in collaborazione con Bosch, presentato in anteprima mondiale a 1994 nella serie 140 modelli coupé e lanciata nel 1995 nelle esclusive vetture turismo a due porte. Anche sotto altri aspetti, lo sviluppo del modello Coupé - come per le berline Classe S - si è concentrato sull'ulteriore perfezionamento del comfort e della sicurezza.

    Si va dai doppi vetri per un'acustica ottimale e cinture di sicurezza con alimentatori alla regolazione elettrica del sedile (con funzione di memoria di serie nel 600 SEC) e dal climatizzatore automatico con zone separate per guidatore e passeggero anteriore (di serie nel 600 SEC) alla sospensione elaborata. Quest'ultimo consisteva in un assale anteriore a doppio braccio oscillante di nuova concezione, che era disaccoppiato vibrazionalmente dalla carrozzeria, e sospensioni posteriori indipendenti multi-link con posizione delle ruote sostanzialmente rivista.

    Il 600 SEC in particolare non lasciava quasi nulla a desiderare con la sua dotazione standard. La rivista specializzata "auto, motor und sport" ha scritto del modello di punta in un test comparativo di coupé a dodici cilindri nel numero 3/1993: "Quindi, mentre la Mercedes non è il re dell'autostrada, è il dominatore indiscusso della guida comfort. Suono, sospensioni, sedili, climatizzatore, ciascuno un ottimo, si sommano a un livello di comfort di gran lunga superiore a quello dei due concorrenti a dodici cilindri. "

    Debutto a Detroit e Ginevra 30 anni fa

    Gli eleganti modelli a due porte sono stati presentati in anteprima mondiale al North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit dall'11 al 19 gennaio 1992. Il debutto europeo è seguito al Salone di Ginevra dal 5 al 15 marzo 1992. Inizialmente, le due varianti Sono stati offerti 500 SEC (motore V8 con 4.973 cc di cilindrata e 235 kW / 320 CV) e 600 SEC (motore V12 con 5.987 cc di cilindrata e 290 kW / 394 CV). La potenza del motore corrispondeva a quella delle rispettive berline Classe S della serie 140. Dal 1994, un terzo modello dotato di un motore V8 da 4,2 litri con quattro valvole per cilindro completava la gamma di modelli coupé di lusso. A quel tempo, tuttavia, non portavano più la designazione SEC, ma erano conosciute come Classe S Coupé in seguito all'introduzione della nuova nomenclatura Mercedes-Benz per tutte le serie di modelli di autovetture nel giugno 1993. Dal 1996 fino alla fine della produzione in 1998, gli eleganti modelli a due porte furono finalmente chiamati Classe CL.

    Il fatto che le coupé SEC si siano guadagnate il massimo dei voti con qualcosa di più della semplice eccellenza tecnica, prestazioni e un prezzo orgoglioso è stato chiarito non da ultimo dalle recensioni dei modelli a due porte sui media internazionali: "Fit for a king (e andare a prendere un principe somma), "ha scritto la rivista specializzata" Road & Track "sulla Mercedes-Benz 600 SEC nel numero di aprile 1993. Nel marzo 1993, la "Frankfurter Allgemeine Zeitung" ha persino elogiato lo stesso modello dell'"Imperatore dell'autostrada" in un resoconto di guida intitolato “Sua Maestà la Coupé ti vedrà ora”. Tuttavia, l'autore ha anche reso omaggio alla dinamica della grande coupé: “Sorprendentemente agile, l'auto voluminosa si lancia tra le curve [sulla strada di campagna] come se pesasse solo la metà".

    Questa combinazione unica di eleganza lussuosa e prestazioni sportive delizia gli amanti del marchio oggi tanto quanto 30 anni fa. In totale, nello stabilimento di Sindelfingen sono state costruite esattamente 26.022 coupé della serie 140 in sei anni. Di questi, quasi un terzo erano modelli di punta V12 (8.573 veicoli). Significativamente più della metà dei clienti ha optato per la variante con il motore V8 da 5 litri (14.953 veicoli).

    Per gli appassionati del marchio e i possessori di auto d'epoca con la stella, brochure e documentazione tecnica su numerose serie di modelli storici sono disponibili presso il Mercedes-Benz Classic Store (https://www.mercedes-benz-classic-store.com/en).





    A124 E 200 '95
    R107 280 SL
    R170 SLK 320 '00
    Vespa 125 TS '77
  • OFFLINE
    bobbybo
    Post: 26
    Registrato il: 03/04/2006
    Utente Junior
    00 01/02/2022 09:08
    Qui da noi auto di nicchia per pochi fortunati , ne avrò incrociate al massimo 5/6 in tutto ...